Smart Money è l’incentivo rivolto alle startup innovative che intendono sfruttare i servizi specialistici e il know-how qualificato dei rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione per definire il loro progetto imprenditoriale e prepararsi per il lancio sul mercato.
L’obiettivo è quello di rafforzare la presenza delle startup in Italia e supportare le imprese innovative in difficoltà nell’affrontare l’emergenza COVID-19.
L’incentivo ha una dotazione finanziaria di 9,5 milioni di euro.
Le imprese beneficiarie sono quelle che si trovano nella fase iniziale della loro attività, costituite da meno di 24 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese, le quali possono richiedere un contributo a fondo perduto per sostenere l’acquisto dei servizi forniti dagli enti abilitati, come ad esempio incubatori, acceleratori, organismi di ricerca ed innovationhub.
Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 30 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Inoltre, dopo aver completato il piano di attività ammesso alle agevolazioni, le startup possono richiedere un secondo contributo a fondo perduto se sono presenti enti abilitati, investitori qualificati o business angels che abbiano fatto investimenti in equity nel capitale sociale.
L’incentivo è promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, di cui siamo partner
I termini di per la presentazione delle domande saranno comunicati con un successivo provvedimento.
Cosa aspetti?
Fonte: https://www.crosshub.it/SMART-MONEY