Non esiste una formula magica per avere successo con una startup, ma ci sono dei comportamenti e strategie comuni a molte startup di successo che hanno permesso loro di crescere e affermarsi sul mercato.
Ecco 10 suggerimenti utili:
1) Guarda oltre
Aziende come Apple ci hanno insegnato che non bisogna accontentarsi dello status quo, ma cercare le innovazioni di domani. Quando il primo iPhone è stato lanciato nel 2007, è stato criticato per non avere una tastiera, ma Steve Jobs sapeva che il rapido cambiamento tecnologico avrebbe destabilizzato il settore e le abitudini radicate.
2) Non sottovalutare la fortuna
Fortuna e tempismo sono due fattori chiave per gli imprenditori, e non bisognerebbe mai sottovalutarli. Cogli l’opportunità, osserva i trend che stanno nascendo e trai vantaggio dai cambiamenti.
3) Approfitta dei punti deboli dei competitors
La leggenda narra che Reed Hastings abbia deciso di fondare Netflix dopo che gli sono stati addebitato 40 dollari di penale per aver restituito un film da Blockbuster in ritardo. Così Hastings ha iniziato a escogitare quello che sarebbe poi diventata la piattaforma di streaming più importante al mondo.
4) Sii onnipresente online
La presenza online è oggi più importante che mai. Allo stesso tempo, però, può essere complicato promuovere in modo efficace la propria azienda in rete. Dalla SEO (Search Engine Optimization) e l’ottimizzazione dei dispositivi mobile fino ad essere presente su tutte le piattaforme più popolari, ma soprattutto interagire il più possibile col pubblico in un dialogo sempre aperto.
5) Comprendi le nuove esigenze dei consumatori
La grande recessione del 2007-2009 ha visto la creazione di diverse startup che sono diventate colossi, come Uber o Airbnb. Una cosa simile potrebbe accadere con la crisi dovuta al coronavirus. Questo potrebbe davvero essere un momento perfetto per avviare una startup. Domandati: quali sono i nuovi problemi che assillano i consumatori? Quali soluzioni stanno cercando? Se pensi a quali esigenze sono nate quest’anno e che al momento non vengono soddisfatte, è probabile che ci siano molte altre persone alla ricerca delle stesse soluzioni.
6) Investi nella customerexperience
In che modo le startup di successo gestiscono la customerexperience? Molte scelgono di avere una piattaforma di CX entro il primo anno dalla fondazione, creano centri di assistenza self-service online e FAQ per aiutare in modo veloce e semplice gli utenti, che spesso preferiscono trovare le risposte da soli piuttosto che rivolgersi al supporto telefonico o via chat (strumenti che devono comunque essere presenti e facilmente raggiungibili). Fondamentale inoltre coinvolgere i clienti in modo costante e su più canali.
7) Segui un programma di incubazione
Secondo le statistiche, il 20% delle startup non supera il primo anno di vita e il 60% fallisce entro 3 anni. Ecco perché, per non cadere nelle statistiche negative del settore, può essere utile seguire un programma di incubazione, ossia un percorso in cui il team ha un supporto dal punto di vista della formazione, della mentorship e del network per guidare al meglio la propria idea imprenditoriale, dalla conoscenza del mercato che si intende approcciare alla presentazione del proprio progetto agli investitori.
8) Non concentrarti sui soldi
ElonMusk: il visionario imprenditore, tra i 10 uomini più ricchi al mondo, ha raccontato di non aver fondato Tesla con l’obiettivo di guadagnare soldi, ma di fare qualcosa perl’ambiente. Di conseguenza ha pensato di apportare modifiche ai veicoli e ha così fondato la società di auto elettriche.
9) Concentrati sul brand
Costruire un marchio forte è un passo fondamentale spesso trascurato dalle startup. Il brand è il mezzo attraverso il quale una startup può esprimere ciò che il suo prodotto può fare, i suoi valori fondamentali, i metodi di business e come può cambiare l’esperienza di un utente. Un marchio efficace, quindi, può aumentare il valore di una startup agli occhi degli investitori e degli stakeholder, superando di gran lunga il suo valore tangibile.
10) Punta obiettivi a lungo termine
Molte startup credono che sia importante crescere molto velocemente senza pensare a una pianificazione a lungo termine.
Ma in realtà è essenziale considerare anche gli obiettivi a lungo termine poiché fornisce a tutte le persone coinvolte una meta da raggiungere.
Fonte: https://www.money.it/Startup-10-consigli-per-avere-successo-nel-2021